Sto caricando…

PORTAFOGLIO PARTECIPATE


 

vision

Data acquisizione: febbraio 2014
Settore: Distribuzione specializzata di prodotti ottici
Tipologia investimento: Development Capital
Partecipazione: 46%
Fatturato: Euro 62 mln

Vision Group è leader nel mercato italiano della distribuzione specializzata di prodotti ottici per numero di punti vendita affiliati (circa 2.100).

E’ stata fondata nel 1989 come gruppo di acquisto da alcuni imprenditori ottici interessati ad adottare strategie comuni verso i consumatori e l’industria. Grazie ad un continuo processo di crescita organica e per linee esterne avviato alcuni anni fa, Vision Group sta progressivamente evolvendosi da semplice gruppo di acquisto a catena integrata, anche tramite lo sviluppo di una rete di centri ottici diretta e in franchising a insegna propria (VisionOttica, 260 punti vendita).

Logo Lisa

Data acquisizione: luglio 2015 
Settore: Farmaci equivalenti a marchio proprio e conto terzi
Tipologia investimento: Buy-out 
Partecipazione: 54%
Fatturato: Euro 17 mln

Lisapharma, con sede a Erba (CO), è una società attiva nella produzione di farmaci, prevalentemente iniettabili, sia con marchio proprio che per conto terzi (c.d. Contract Manufacturing). Fondata nel 1925, dal 2000 si specializza in prodotti iniettabili sterili, e in minore misura, semisolidi (gel, spray, creme) e liquidi orali. Lisapharma vanta un ampio portafoglio clienti internazionale: l’85% del fatturato è generato da vendite con destinazione finale in 40 Paesi esteri. La Società opera in un complesso immobiliare di proprietà, con una superficie coperta di 6.000m2.

chiorinoTECHNOLOGY-logo-big

 

Data acquisizione: febbraio 2018 
Settore: Rifinizione e nobilitazione di pellame
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 100%
Fatturato: Euro 30 mln

Chiorino Technology, con sede a Biella, è una società attiva nella nobilitazione e rifinitura di particolari tipologie di pellame per grandi case di moda. Fondata ad inizio degli anni ’80, la Società è specializzata nella lavorazione del pellame bovino utilizzato per realizzare pelletteria e accessori di lusso. Il portafoglio clienti è ampio e annovera le principali case di moda italiane ed internazionali. La Società opera in uno stabilimento industriale di proprietà, con impianti e macchinari conformi alle più stringenti normative di settore e ambientali.

SOCIETA’ CEDUTE


 

logoh-old

Data acquisizione: gennaio 2015
Settore: Nastri adesivi speciali ad uso industriale
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 97%
Fatturato: Euro 25 mln

h-old, con sede produttiva a Biandrate (NO), è una società attiva nella produzione e commercializzazione di nastri adesivi speciali ad uso industriale. Fondata nel 1982 quale fornitore di prodotti chimici per la produzione di adesivi, ha in seguito avviato la produzione di nastri adesivi ed è oggi uno dei principali operatori europei di nastri adesivi speciali per uso industriale, con un fatturato realizzato per l’80% all’estero. I nastri adesivi realizzati da h-old, mono e biadesivi, sono utilizzati in svariati settori industriali, i principali dei quali sono: elettromeccanica, elettronica, automotive, edilizia e cantieristica navale. La società si distingue per l’alta qualità e capacità di personalizzazione dei prodotti, oltre che per l’elevato livello di servizio al cliente.

La società è stata ceduta al gruppo Saint-Gobain in ottobre 2016.

VSP-logo-a-colori

Data acquisizione: giugno 2013
Settore: Viti e bulloni ad alta resistenza
Tipologia investimento: Buy-out
Partecipazione: 100%
Fatturato: Euro 13 mln

VSP Fasteners, con sede a Brugherio (MB), opera nel segmento di mercato delle viti bonificate ad alta resistenza di medie e grandi dimensioni (fino a 80 mm di diametro). Fondata nel 1978 come distributore di sistemi di fissaggio, avviò la produzione di viteria ad alta resistenza negli anni ’80 ed è oggi uno dei pochi player europei in grado di produrre viti standard e speciali, e soluzioni di fissaggio su misura utilizzando entrambe le tecnologie di stampaggio a caldo e a freddo. La Società esporta circa l’80% del suo fatturato, con una costante presenza internazionale soprattutto in Germania e nei Paesi del Nord Europa. Il portafoglio clienti è suddiviso tra grandi distributori internazionali e utenti finali operanti nei settori della meccanica, carpenteria, macchine movimento terra, energia eolica, autocarri, costruzioni e cantieristica navale.

Ceduta in agosto 2017 a Max Mothes GmbH, distributore specializzato nel mercato nord-europeo.