Sto caricando…

ARCADIA SGR

Arcadia SGR, società indipendente e controllata dal management, investe nel capitale di aziende italiane di piccole e medie dimensioni, supportandole nella crescita.

Nel 2009 ha ottenuto l’autorizzazione a operare come Società di Gestione del Risparmio, ed è iscritta al numero 121 dell’Albo delle SGR, Sezione Gestori di FIA, tenuto da Banca d’Italia.

Nel 2012 ha completato la raccolta del fondo chiuso Arcadia Small Cap, che ricomprende tra i suoi investitori la Commissione Europea, per il tramite dei fondi gestiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti.

Nel 2017 Arcadia ha avviato l’operatività di Arcadia Small Cap II, sempre supportato dal Fondo Europeo per gli Investimenti.

Arcadia ha un approccio all’investimento di tipo industriale. Lo stile di management è quello di una holding company che controlla il portafoglio grazie alla presenza diretta e attiva del management di Arcadia e dei Business Partner nei Consigli di Amministrazione delle aziende acquisite.

Il Controller di Arcadia agisce come supervisore della direzione finanziaria delle società partecipate, contribuendo al miglioramento dei sistemi di controllo e reporting delle società del portafoglio.

Obiettivo di Arcadia è creare valore nelle società partecipate tramite la focalizzazione strategica, la crescita della dimensione aziendale e la professionalizzazione della gestione, mediante l’introduzione di management, sistemi e procedure.

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione di Arcadia delibera le operazioni di investimento e disinvestimento dei fondi in gestione. I componenti del Consiglio di Amministrazione di Arcadia sono:

COLLEGIO SINDACALE

BUSINESS PARTNER E COMITATO PARTECIPAZIONI

I Business Partner sono manager di alto profilo, con esperienze maturate in settori diversi, che hanno già avuto modo di operare con successo al fianco di operatori di Private Equity.
Il ruolo dei Business Partner è di contribuire alla generazione di opportunità, partecipare all’analisi dei progetti di investimento, e operare attivamente nella gestione delle aziende partecipate, con un ruolo anche operativo. I Business Partner partecipano come co-investitori nei progetti di investimento di Arcadia.

Sto caricando…

INVESTITORI

Gli investitori dei fondi gestiti da Arcadia sono istituzionali, italiani ed esteri. Gli investitori italiani sono Casse di Previdenza, Fondazioni Bancarie e importanti Family Office. Il principale investitore estero è il Fondo Europeo per gli Investimenti (European Investment Fund – www.eif.org), controllato dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e dalla Commissione Europea. Arcadia Small Cap è sostenuto dall’Unione Europea attraverso il “Competitiveness and Innovation Framework Programme” (“CIP”), mentre Arcadia Small Cap II è parte del Programma EFSI (European Fund for Strategic Investments).